23
Thu, May

Comuni opere urgenti: finanziati 534mila euro per il cimitero di Stenico

Stenico
Typography

Comuni, finanziate opere urgenti per 2,6 milioni di euro. I lavori interessano i territori di Caldonazzo, Castello Tesino, Castelnuovo, Fornace, Mezzana, Palù del Fersina, Scurelle e Stenico.

 

STENICO. Ammonta a 2 milioni 599mila euro il valore degli interventi urgenti che la Giunta provinciale ha deciso oggi di finanziare, su proposta dell’assessore agli enti locali Mattia Gottardi. Otto sono i Comuni interessati da altrettante opere: sistema fognario a Caldonazzo e Castello Tesino, adeguamento dei cimiteri di Castelnuovo, Fornace e Stenico, adeguamento dei sottoservizi a Mezzana, messa in sicurezza di alcune strade a Palù del Fersina e Scurelle. “L’Amministrazione provinciale conferma il proprio impegno fattivo nel sostenere i territori, sulla base dei bisogni reali dei cittadini che emergono dal confronto con i sindaci. È compito della Provincia garantire infrastrutture e servizi all’altezza delle aspettative delle persone” sono le parole dell’assessore Gottardi.

 

I lavori urgenti sono stati ammessi a finanziamento dalla Giunta, a valere sul fondo di riserva. Gli interventi sono stati individuati sulla base delle richieste inoltrate dalle amministrazioni comunali e dopo un’attenta valutazione delle singole situazioni.

 

In particolare, per quanto riguarda Stenico, si tratta di interventi per un consolidamento dei muri perimetrali del cimitero. Sono infatti presenti dei dissesti strutturali, che consistono nel cedimento dei muri verso l’interno del cimitero, tanto che è stato necessario un intervento di puntellamento sul lato nord. È previsto inoltre l’intervento sulla croce cimiteriale presente al centro del camposanto, che presenta segni di cedimento (534.400 euro di contributo su un importo di progetto di 668mila euro).