Si svolgeranno alle 14,30 di oggi venerdi 24 febbraio a Carisolo i funerali del dottor Giuseppe Mariotti che tra gli anni 1975 e 1996 aveva retto come primario il reparto maternità dell’ospedale (allora Tre Novembre) di Tione. Aveva 86 anni e a volerlo a nosocomio giudicariese era stato un altro illustre della medicina, ossia quel professor Olimpio Chesi la cui figura e professionalità non aveva confini. Ambedue, assieme al collega e pure lui primario Miori, avevano creato le condizioni e il buon nome per consentire a quell’ospedale di estrema periferia di stare al passo, sia dal punto di vista professionale che per qualità, con le medesime strutture sanitarie di Trento, Rovereto e Riva del Garda.
“ Quel dottore - ricordano ancora alcune giovani mamme dell’epoca sia di Condino, Pieve di Bono e Storo -era non solo un ginecologo ma una figura umana a portata di mano che ci sapeva tranquillizzare e mettere a nostro agio in occasione del nostro primo approccio in sala parto e travaglio” .
Mariotti era stato prima primario a Città di Castello (Perugia) e successivamente a Ferrara dove aveva conosciuto Ilenia che poi aveva sposato e avuto tre figli: Marco, direttore della Cassa rurale Giudicarie, Valsabbia Paganella e prima in BTB, Elisabetta e Emanuele.
“Dopo la recita del sacro rosario e funzione funebre – dicono dall’Agenzia Luigi Agnoli di Tione – la salma sarà tumulata nel cimitero del posto “.