25
Sun, Feb

Alle cinque della sera: Pianeti e poesia nello scatto di Marco Gualtieri

Tione
Typography

 

TIONE. Una fotografia molto ‘curiosa’ scattata alle 5 della sera da Marco Gualtieri (presidente del Circolo Fotografico Tionese) in piazza Cesare Battisti!

 

 

Uno scatto fotografico davvero sorprendente – e per gli appassionati di fotografia – diremo anche alcuni dettagli di questo scatto: è stato realizzato su cavalletto, il tempo di esposizione è di circa 3 secondi, tanto che si notano delle strisce gialle e rosse sul viale ad indicare le luci delle automobili che transitano, (effetto fotografico che si accentua con un tempo di esposizione lungo) e 400 gli ISO (ossia la sensibilità).

 

L’immagine che mostra l’albero di Natale e la Capanna con il Presepe in primo piano e viale Dante, ha una particolarità: nel cielo al centro possiamo vedere il pianeta Giove e un po’ a destra in basso Saturno meno luminoso e sotto l’asta della bandiera (dalla parte del Municipio) il pianeta Venere.

 

Una combinazione abbastanza rara a vedersi, infatti non capita spesso di vedere tre pianeti così allineati. Che sia un buon presagio per l’imminente Natale? Un bravo, meritatissimo al fotografo!