16
Tue, Jul

Ripartono i laboratori de "Il Mondo Creativo" per fare teatro in sicurezza

San Lorenzo Dorsino
Typography

 

SAN LORENZO DORSINO. L’Associazione Culturale Il Mondo Creativo, ha riaperto la stagione culturale nelle Valli Giudicarie portando i suoi spettacoli teatrali nell’Oasi Naturale del Lago di Nembia, nel sito di Land Art di Bosco Arte Stenico e nel restaurato convento di Campo Lomaso.

 

 

Il Mondo Creativo è attivo da dodici anni con spettacoli e laboratori di teatro e musical per bambini, ragazzi e adulti sia in Trentino sia in Lombardia con l’obiettivo di portare il teatro sul territorio, coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti in un’esperienza di teatro unica, in luoghi suggestivi.

In scena con “Incontri Il Piccolo Principe”, uno spettacolo della Rassegna intergenerazionale che unisce diverse età di attori e spettatori, per trattare temi sociali importanti e attuali; con “Corrispondenze-lettere sospese”: un viaggio tra arte, letteratura e poesia, infine con “Rami e Radici”, teatro di figura che ha aperto la stagione estiva degli spettacoli per bambini dell’Ecomuseo della Judicaria.

Tre Spettacoli diversi per tre location naturali davvero uniche e suggestive per valorizzare il territorio e unire diverse generazioni coltivando la prossimità e facendo ripartire il teatro all’aperto in queste splendide zone” spiega Silvia Gelmini, Direttrice Artistica de Il Mondo Creativo. Con questi eventi, è stato possibile riunire persone di tutte le età portando il teatro in luoghi naturali meravigliosi, in totale sicurezza.

La nostra realtà”, continua “è fortemente legata a questo territorio: dodici anni fa abbiamo portato i primi percorsi di Teatro in paesi dove i bambini e i ragazzi non avevano la possibilità di coltivare questa passione e questo talento, fino ad arrivare, passo dopo passo, a collaborare in rete con moltissime realtà del territorio”.

In questi anni, infatti, l’Associazione ha portato laboratori teatrali ovunque: nei borghi, nei sentieri e nei rifugi, nelle chiese e negli oratori, nelle stalle e nelle fattorie, nelle biblioteche e nelle scuole, coinvolgendo tutte le generazioni e sempre con tematiche diverse.

In un momento come questo, in cui per tanto tempo è mancata la possibilità di ritrovarsi e riattivare la cultura, avere l’occasione di vedere tante persone emozionarsi e condividere queste esperienze attraverso la magia del teatro e dei luoghi meravigliosi in cui abbiamo avuto la possibilità di portarlo, è per noi motivo di orgoglio, di grande bellezza e di gratitudine verso chi ha sempre creduto nei nostri progetti” prosegue Silvia.

Il nostro obiettivo è portare il teatro ovunque, rendere quest’arte fruibile a più persone coniugandola e declinandola in contesti naturali straordinari quali quelli che questo territorio offre, ed è proprio quello che stiamo facendo da tanti anni in questa regione che amiamo”, spiega Silvia.

 

 I prossimi appuntamenti ad Agosto riguardano il ciclo di “Eroine Avventurose”, laboratori teatrali dedicati a bambini e ragazzi alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: San Lorenzo Dorsino; ci sarà poi il Musical “Talenti”, realizzato con i ragazzi delle valli Giudicarie a Stenico nonché i laboratori teatrali per bambini con Ecomuseo al Convento di Campo.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione in rete. Ad esempio con l’Associazione Noi Oratorio 5 Frazioni Stenico abbiamo realizzato il progetto “Cura reciproca: alla riscoperta dei valori dell’uomo e del territorio”. “Come diceva Grotowski: il teatro serve ad attraversare le frontiere fra te e me, e mai come in questo momento ne abbiamo davvero tutti bisogno”, conclude Silvia.

 

Un’estate fatta di teatro, cultura e relazioni.

Per saperne di più e partecipare: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per informazioni su Il Mondo Creativo dal sito e dalla Pagina Facebook