16
Tue, Jul

La Cassa Rurale propone 12 percorsi formativi per i volontari delle associazioni

Giudicarie
Typography

La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella offre ai volontari delle associazioni che operano sul territorio l’opportunità di partecipare gratuitamente a 12 percorsi formativi dedicati al mondo del volontariato.

 “L’obiettivo dell’iniziativa “Associazione in Formazione” – afferma la Presidente Monia Bonenti – è quello di supportare le nostre associazioni a 360 gradi: oltre ai contributi di beneficenza, La Cassa Rurale vuole infatti affiancare i volontari con proposte formative valide per dare qualità e valore alle numerose attività che ogni anno programmano per le nostre comunità.”

 

I corsi si svolgeranno nei mesi di marzo, aprile e maggio e spaziano da temi più tecnici, come la sicurezza degli eventi, l’assicurazione dei volontari, la tenuta dei registri e dei libri sociali, il 5xmille e l’HACCP, fino ad altri più stimolanti come la ricerca della motivazione e della partecipazione dei volontari e il “fare comunità”. Inoltre, verrà approfondito il tema della comunicazione online, con un percorso sulla creazione di volantini e grafiche per i social e uno sul video editing. Infine, si parlerà della situazione attuale e delle prospettive future del Terzo Settore, approfondendo gli schemi di bilancio per cassa e le opportunità del RUNTS.

 

I corsi si terranno online, con eccezione dell’incontro sul Terzo Settore, organizzato dal CSV Trento in collaborazione con la Comunità delle Giudicarie, e il workshop “A.A.A. motivazione e partecipazione cercasi”, che si terrà a Tione di Trento e a Barghe.

Form di iscrizione, calendario e contenuti dei corsi sono disponibili sul sito www.lacassarurale.it nella sezione dedicata alle iniziative per le associazioni. Le iscrizioni dovranno pervenire entro 2 giorni dalla data di inizio del corso.

Per qualsiasi informazione l’Ufficio Relazioni rimane a disposizione all’indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e ai numeri 0465 896510 - 0465 896511.