12
Wed, Aug

Tione, tutto pronto per il Gran Carnevale Giudicariese. Si parte con "La Chiavata"

Tione
Typography

 

Tutto pronto per l'edizione 2020 del Gran Carnevale Giudicariese che come ogni anno offre un calendario variegato di manifestazioni.

Nei giorni scorsi la Regina del Gran carnevale Giudicariese accompagnata dalle sue vallette ha fatto visita alla scuola materna di Tione ed alla Scuola musicale giudicariese per portare a tutti gli alunni un momento di allegria ed un presente da parte del comitato e farà visita anche agli ospiti della RSO di Tione molto legati e partecipi al carnevale in modo di portare anche a loro un momento di svago e spensieratezza oltre ad un piccolo dono.

Si parte giovedì 20 febbraio con  “La Chiavata” giunta alla quarta edizione che avrà luogo nel rinnovato Parco Ville nel centro di Tione.

Durante la manifestazione, dal nome goliardico, nel segno della musica e dell'allegria il Sindaco di Tione Eugenio Antolini consegnerà le chiavi del Paese alla Regina del Carnevale Maddalena Bonomi che le conserverà fino al martedì grasso.

Parteciperanno i gruppo ArteLares capitanato da Eva Franchini composto da ballerine tra i 5 ed i 18 anni ed il laboratorio di musica leggera della Scuola Musicale Giudicariese diretto dal prof. Giorgio Perini.

Oltre alla musica verranno distribuiti a tutti i partecipanti vin Brulé, the caldo e grostoi gentilmente preparati dai ragazzi del C.F.P. ENAIP di Tione di Trento!!

Sabato 22 Febbraio il momento dedicato ai più piccoli:

”Il Carnevale dei popi e putei” giunto alla ventiquattresima edizione: «un appuntamento a cui il Comitato Carnevale Giudicariese tiene molto vista la grandissima partecipazione dei giovanissimi che, si sa, sono il nostro futuro!» ci tengono a precisare dal Comitato organizzatore. 

Dalle 13.30 apriranno le iscrizioni in Piazza G. Boni in località Brevine, verranno distribuiti pettorine numerate e coriandoli a tutti i partecipanti, ci sarà un momento musicale ed alle 14.30, guidata dalla Banda Sociale di Tione di Trento, partirà la sfilata delle mascherine alla volta del palatennis dove tutte quelle che giungeranno riceveranno un regalo da parte del comitato mentre da quest'anno le singole mascherine potranno scegliere se salire o meno sul palco e tra quelle che decideranno di esibirsi verrà aggiudicata da un apposita giuria una menzione speciale alle tre degne di nota.

Durante la giornata si esibiranno inoltre i gruppi mascherati dei più piccoli con canti balli e rappresentazioni comiche ed alla fine della manifestazione verranno giudicati e premiati dalla stessa.

Prima delle premiazioni ci sarà la baby dance by Alessia e le sue girl's per tutti i bambini.

Durante il pomeriggio saranno distribuiti gratuitamente a tutti the caldo e grostoi offerti dal C.F.P. ENAIP di Tione di Trento

Nella serata di sabato 22  Febbraio al palatennis tornerà il FesTione di carnevale che, giunto alla terza edizione, ospiterà i dj Carl G e Stefano Fedrizzi, lo show e animazione Robot Punk , il vocalist di Viva FM Maurizio Bonori e la star internazionale del momento la splendida Ana Mena in vetta alle classifiche musicali con la hit “Una volta ancora” cantata con Fred De Palma ed ospite al festival di Sanremo in coppia con il cantante Richi nella serata dei duetti.

Durante la serata verrà estratto l'ordine di partenza di sfilata del martedì grasso e verrà riconsegnato al comitato il “Trofeo Gran Carnevale Giudicariese” dai ragazzi del carro di Roncone vincitore dello scorso anno! Da regolamento il trofeo verrà riconsegnato al comitato fino a quando la stessa compagine non lo vincerà per 3 volte di fila ed a quel punto resterà per sempre in suo possesso.

Ed eccoci alla sfilata del Martedi Grasso il clou della manifestazione. Quest'anno si sfideranno 11 compagini tra carri e gruppi mascherati (7 carri e 4 gruppi) che partiranno in sfilata alle ore 14 da via Pinzolo alla volta di Piazza Cesare Battisti, guidati dalla Regina del Gran Carnevale Giudicariese accompagnata dai polenter, dai giurati e dalle splendide note della Banda Sociale di Tione.

Giunti in piazza la Regina darà il via al Gran Carnevale Giudicariese con l'ormai famosissimo ed accattivante discorso di apertura e salirà poi sul poggiolo con la giuria. Poi, presentate da Luca Riccadonna, partiranno le esibizioni prima dei gruppi mascherati e poi dei carri allegorici con balli e  scenette all'insegna dell'allegria e del puro divertimento.

Come da tradizione non potrà mancare la distribuzione gratuita di polenta e salam per tutti.

Nel pomeriggio di martedi 25 Febbraio finita la sfilata dalle ore 18.00 alle ore 21.00 ci sarà la terza edizione de “la Slargada” la festa preserale con musica, dj e fornitissimo spaccio bar, e, nella serata di Martedi 25 Febbraio dalle ore 20.00, ci sarà la seconda festa serale al palatennis con Carl G, i Marschmellow's, Stefano Fedrizzi musica a 360 gradi e con il mitico vocalist Andrea David ormai legatissimo al Gran Carnevale Giudicariese. Infine le premiazioni dove verranno stilate le classifiche di carri e gruppi mascherati e dove oltre al primo premio il trofeo “Gran Carnevale Giudicariese” verrà assegnato il “premio Giullare” per la scenetta più ironica e divertente un premio che può andare anche a chi si classifica ultimo.  

Infine una nota “green”: da quest'anno il Comitato Carnevale Giudicariese ha pensato di distribuire le bevande ed i pasti usando posate, piatti e bicchieri biodegradabili riducendo quasi a zero la quantità dei rifiuti non riciclabili e non biodegradabili e quindi l'impatto ambientale derivato dagli stessi.

Tanto divertimento per tutti i gusti e per tutte le età nella borgata di Tione alle feste carnevalesche. Impossibile mancare!