Si avvicina il momento della ripresa delle attività promosse dall’Università della Terza età e del tempo disponibile (UTETD) dell’Alta Val Rendena, luogo di socialità e di educazione permanente.
L’UTETD offre a tutte le persone, a partire dai 35 anni di età, non solo opportunità di apprendimento e di crescita personale ma anche spazio per la costruzione di legami e di sviluppo della vita sociale dei singoli, della Collettività e delle Comunità.
Riconoscendo l’importanza per la comunità di questo spazio educativo e sociale, le Amministrazioni comunali di Bocenago, Caderzone Terme, Carisolo, Giustino, Massimeno, Pinzolo e Strembo condividono e sostengono il sistema, mettendo a disposizione risorse economiche e luoghi per lo svolgimento dei corsi culturali e della ginnastica.
Il 26 settembre e, a seguire, nelle giornate del 27 settembre, 3 e 4 ottobre a Pinzolo si aprono le iscrizioni per l’anno accademico 2024-2025 dell’UTETD, presso la Casa della Cultura e del Sociale in via Roma a Pinzolo (ex scuole elementari) nell’orario 10.00-12.00.
La quota d’iscrizione è di 50 euro per le sole attività culturali e di 80 euro per attività culturali e corsi di attività motoria. Il versamento va effettuato tramite bonifico bancario direttamente alla Fondazione Demarchi, secondo le modalità previste dalla Fondazione stessa e specificate in apposito modulo da ritirare in sede prima dell’iscrizione.
Il 7 ottobre si inaugura l’anno accademico presso l’oratorio di Pinzolo ad ore 15.00, alla presenza di Sindaci ed Assessori alla Cultura e al Sociale dei Comuni coinvolti nel progetto, dei parroci e del Dirigente scolastico
L’8 ottobre 2024 iniziano i corsi culturali organizzati in collaborazione con la Fondazione Demarchi di Trento. Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì nell’oratorio di Pinzolo dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e proseguiranno fino al 28 novembre; seguirà la pausa natalizia, per riprendere il 9 gennaio 2024 fino al 20 marzo.
Gli argomenti delle lezioni, scelti dagli iscritti al precedente anno accademico, spaziano dalla filosofia alle religioni, dalla storia dell’arte alla storia locale, dalla medicina alle scienze naturali e all’educazione ambientale, dalla geografia alla geopolitica, dal cinema ai mass media.
I corsi di attività motoria, adeguata alle necessità di movimento delle persone partecipanti con ginnastica dolce e formativa, si svolgeranno a Pinzolo presso la palestra della scuola, nei pomeriggi di mercoledì e venerdì a partire dal 6 novembre, con l’obiettivo di mantenere i partecipanti in forma fisica, promuovendo uno stile di vita salutare ed attivo.
Il mondo corre ed evolve velocemente, ponendo continue sfide e stimoli quotidiani all’aggiornamento di ciascuno per capire meglio le dinamiche complesse, vivere con consapevolezza i cambiamenti e poter partecipare alla vita sociale.
Questo favorisce l’incontro e il dialogo tra generazioni che arricchisce i meno giovani di saperi nuovi e di affettività, mentre le persone in giovane età di sapienza accumulata, di storia ed esperienze vissute.
Vi aspettiamo numerosi!
La referente di sede Iole Caola ed il Direttivo