14
Sun, Jul

Tione, in viaggio con Avulss all'abbazia di Monte Maria a Burgusio

Tione
Typography

 

Il neo direttivo dell’AVULLS ODV Tione – dopo le nuove elezioni  del febbraio scorso – è già al lavoro e con il loro presidente Udalrico Gottardi sta organizzando diverse attività per la prossima primavera. Dopo aver stipulato alcune convenzioni con le APSP della Val del Chiese e con i Centri Diurni di Tione e Villa Rendena, è in programma un incontro formativo (annualmente ne vengono tenuti 7 tra ottobre e aprile). Infatti sabato 22 aprile sarà presente come relatore don Sergio Nicolli che parlerà sul tema: “Il prendersi cura all’interno della propria famiglia - paradigma del volontariato del cristiano verso ogni persona”. L’incontro avrà luogo nella sala comune al piano terra della “Casa delle Associazioni” in via Roma, accanto al Cinema Comunale.

Oltre alla formazione dei propri soci l’Associazione di Volontariato propone anche dei momenti di interesse storico-culturale, è in programma per sabato 27 maggio un viaggio all’Abbazia di Monte Maria a Burgusio (Val Venosta) in Alto Adige, sono invitati a partecipare anche amici o simpatizzanti del sodalizio. L’Abbazia di Monte Maria si trova a Burgusio, nell'Alta Val Venosta su un pendio a quota 1350 m. È un’abbazia benedettina, la più alta d’Europa e una dei più importanti del Sud Tirolo. Da sempre un luogo di preghiera e di culto. 

La giornata avrà il seguente svolgimento alle ore 6.30 la partenza dall’Autostazione di Tione, alle 9.00 una breve sosta per “pausa caffè”, e alle  10.30 è prevista la partecipazione alla S. Messa, quindi la visita guidata alla Chiesa di S. Stefano e nel Museo dell’Abbazia e alle ore 13.00 il pranzo al Ristorante “Gerda” di Burgusio. Nel pomeriggio si riprenderà alle 15.30 con la visita guidata a Castel Coira (Sluderno) e alle 16.30 è previsto il rientro a Tione. 

Il costo del viaggio - che si effettua con un minimo di 40 persone - è di € 65,00 e  comprende: il viaggio A/R in pullman, entrata all’Abbazia e visita guidata, pranzo a Burgusio e ingresso con visita guidata a Castel Coira.

Per chi volesse partecipare ecco alcune note tecnico/logistiche: La quota di partecipazione potrà essere pagata nei seguenti modi: (Versando la caparra di € 20,00) in sede AVULSS il mercoledì 9.00/11.00 o con bonifico IBAN: IT08G0807835662000034093397 la causale è: “Viaggio a Burgusio” si prega di specificare il/i nominativo/i e il saldo va effettuato entro il 22 aprile. 

Infine l’AVULSS informa la popolazione delle Giudicarie che è attivo il servizio di trasporto gratuito con un automezzo FIAT Doblò attrezzato per trasporto pazienti in carrozzina, persone disabili o ammalati che necessitano di visite mediche, specialistiche o periodiche, screening, in Centri, Ospedali e Case di Cura della Provincia.

Ulteriori informazioni si potranno avere chiamando il cell. AVULSS 334.7332495, oppure visitando la pagina FB (2) New Avulss Tione | Tione di Trento | Facebook