07
Sat, Sep

Importanza dei defibrillatori semiautomatici esterni: il Comune di Tre Ville informa la popolazione

Tre Ville
Typography

 

TRE VILLE. Il DAE – defibrillatore semiautomatico esterno – è uno strumento medico impiegato in interventi di primo soccorso di arresti cardiaci ed altre anomalie ritmiche. Si parla di circostanze dove il fattore tempo è essenziale, la presenza ed l'utilizzo del DAE può cambiare gli esiti del soccorso.

A tal proposito, lo scorso 11 febbraio il Comune di Tre Ville ha voluto informare la popolazione del posizionamento di defibrillatori semiautomatici esterni nei centri abitati e informazioni utili sul loro utilizzo:


 

"Attivi da oggi i defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) posizionati in apposite teche, facilmente apribili in caso di necessità tirando l’apposita fettuccia gialla verso il basso, nei seguenti luoghi:



  • Ragoli: all’esterno della caserma dei vigili del fuoco in via Roma;

  • Ragoli: all’esterno dell'ufficio postale in via Trento;

  • Coltura: all'esterno della "Scola di Coltura" in via Stenico;

  • Preore: all'esterno di Casa Mondrone in via Filippo Serafini;

  • Preore: all'esterno della caserma dei vigili del fuoco in via Cesena;

  • Cort: nella piazzetta di via Degasperi;

  • Larzana: all'esterno del municipio in piazza Emanuele Simoni;

  • Binio: nei pressi della chiesetta in via Manez;

  • Palù di Madonna di Campiglio: all'esterno del municipio in via Vallesinella;

  • Pez: nella piazzetta (non ancora presente per problemi tecnici).



Nel caso ci si trovi a dover soccorrere una persona priva di coscienza è di vitale importanza l’attivazione del sistema di urgenza 112, seguendo le indicazioni fornite telefonicamente dall’operatore e, nel caso sia necessario, inviando una seconda persona a reperire il defibrillatore più vicino.

I defibrillatori sono conservati all'interno di teche riscaldate, sono pronti all’uso, con piastre già connesse all’apparecchio ed istruzioni ben visibili per il corretto posizionamento sul torace del paziente. I dispositivi sono utilizzabili anche in ambito pediatrico, inserendo in un’apposita fessura un riduttore di potenza.

Questi dispositivi, associati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare, sono molto importanti per aumentare le probabilità di esito positivo in caso di arresto cardiaco, la rapida defibrillazione può inoltre ridurre le possibilità di danni fisiologici conseguenti al mancato apporto di ossigeno ad organi e tessuti

Per favorire la diffusione della conoscenza delle manovre di rianimazione nella popolazione, verranno attivati appositi incontri formativi tenuti da personale qualificato."