20
Fri, Sep

La Cassa dei Bambini, torna l’iniziativa della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella dove protagonisti sono i bambini, figli e nipoti dei soci della Cassa 

Giudicarie
Typography

Domenica 8 settembre a Comano Terme, nella zona del Parco Termale, si svolgerà la “Cassa dei Bambini”, una giornata dedicata ai figli e nipoti dei soci della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, con tante attività, laboratori e giochi. 

Il tema di questa edizione è quello dell’agricoltura, settore che caratterizza l’economia della zona delle Giudicarie Esteriori, dove si svolgerà “La Cassa dei Bambini”. 

Dalle ore 10.00 saranno numerose le attività che vedranno i piccoli partecipanti trasformarsi in contadini per un giorno. Impareranno a filare la lana, pigiare l’uva, raccogliere il fieno, sgranocchiare le pannocchie, cavare le patate e preparare una gustosa pizza! Durante tutta la giornata a farla da padrona sarà la caccia al tesOrto: tutti i bambini andranno alla ricerca dei 10 ortaggi nascosti per portarli al mercato contadino e partecipare poi all’estrazione finale per vincere “la cassetta degli ortaggi”.  

Per tutta la giornata sarà possibile fare il classico “giro in trenino” e non mancheranno gonfiabili, truccabimbi, salterelli e molto altro ancora. Sarà inoltre allestito anche un angolo morbido per i bambini fino a 3 anni.

Una giornata all’insegna del divertimento ma non solo: l’obiettivo della Cassa Rurale è quello di educare al risparmio ed alla gestione del denaro. Come? Con il “Gioco del soldino”: a tutti i bambini partecipanti sarà consegnato un primo gruzzoletto di 3 soldini (di cartone). In alcune attività guadagneranno dei soldini, in altre li spenderanno. Tutti i bambini che alla fine della giornata avranno risparmiato almeno 8 soldini, presentandoli ad uno degli sportelli della Cassa Rurale nelle settimane successive, potranno trasformarli in soldini veri. 

“La Cassa dei Bambini è un’iniziativa che riproponiamo quest’anno dopo alcuni anni di assenza – ci dice Davide Donati, Direttore della Cassa Rurale – e riteniamo possa essere un modo divertente e informale per avvicinare i bambini alla Cassa Rurale ed anche per avvicinarli ai temi della gestione del denaro e del risparmio.”

Per partecipare è necessario iscriversi presso gli sportelli entro il prossimo 4 settembre. La partecipazione è gratuita. Possibilità di pranzo in loco previa prenotazione al momento dell’iscrizione.

Tutte le informazioni sul programma della giornata sono disponibili su www.lacassarurale.it.