14
Mon, Oct

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa. Ti regalo una storia. grazie a te cresce il nostro futuro

Esteriori
Typography

«Cari genitori dei bambini nati nel 2018 nelle Giudicarie Esteriori, oggi vi consegniamo un dono per il vostro bambino: un libro». È con queste parole che lo staff della Biblioteca Giudicarie Esteriori si rivolge ai genitori per spiegare l'interessante iniziativa lanciata per avvicinare le famiglie alla lettura.

«E' il dono di benvenuto che le Amministrazioni Comunali e la Biblioteca di valle delle Giudicarie Esteriori vogliono fare ad ogni nuovo arrivato. E' un'iniziativa speciale che dedichiamo ai piccoli e a voi genitori; è nostra intenzione farla diventare un costante segno di accoglienza nella Comunità ai bambini e alle bambine. Vi proponiamo di insegnare loro ad amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. Quindi ogni anno invitiamo i nuovi genitori a farsi "maghi lettori" per la gioia e la felicità dei loro bambini. Accogliere con un libro ogni nuovo nato è un impegno importante che testimonia la nostra attenzione verso le future generazioni. E' un gesto di grande valenza simbolica per trasmettere a tutte le famiglie, grazie al vostro aiuto e alla vostra collaborazione, l'importanza della lettura per la formazione della personalità».

L'invito ai genitori con cui si chiude il messaggio diventa quindi quello di «iscrivere il vostro bambino (e voi stessi, naturalmente, se non lo siete già) alla biblioteca e a ritirare il libro che vi regaliamo negli orari di apertura (mar - gio – ven - sab: 10.00 - 12.00, mar – mer – gio – ven e sab: 14.30-19.00–gio: 20.30-22.30).  La tessera è gratuita e offre grandi opportunità culturali. Nell'occasione vi sarà possibile visionare la nuova sede con una ricca raccolta di libri per i bambini da 0 a 5 anni, collocati in un nido appositamente pensato per loro e di manuali per i genitori, da leggere in biblioteca o portare a casa, in prestito per un mese».