26
Sat, Sep

Chi Vince, questa sera il primo incontro promosso dall’Istituto Comprensivo Val Rendena e inserito nel progetto Alleanza scuola famiglia

Val Rendena
Typography

 

Si terrà questa sera alle 20.30 nell’aula magna della scuola di Pinzolo l’incontro “Chi Vince”. 

La serata che mette al centro il Valore educativo dello Sport e la conciliazione scuola, sport e altre attività si inserisce nel progetto Alleanza scuola – famiglia - territorio, un progetto di ampio respiro avviato ad inizio 2019 dall’Istituto Comprensivo Val Rendena. 

«Oggi siamo di fronte a scenari socio-culturali nuovi e complessi – si legge nella presentazione del progetto -  Nessun soggetto che abbia una funzione educante può presumere di affrontare da solo tali sfide. È il “tempo delle incertezze e del progressivo isolamento” in cui adulti e istituzioni devono cercare nuove forme di collaborazione per svolgere il loro ruolo insieme.

La Scuola educa istruendo, la Famiglia istruisce educando, la Comunità rappresenta l’ambito di crescita di bambini e ragazzi: questa complementarietà richiede l’avvio e la manutenzione di processi di collaborazione». 

Pertanto «oggi è più che mai urgente e necessario immettere, in primo luogo nelle relazioni “Scuola-Famiglia”, pratiche di ascolto reciproco, di riconoscimento dell’altro, di dialogo, di incontri non belligeranti. Perché in questo modo il percorso di formazione dei bambini e dei ragazzi è aiutato e potenziato. Al tempo stesso, “il Territorio”, inteso come insieme delle istituzioni e dei Soggetti territoriali di riferimento rappresenta una risorsa imprescindibile per favorire accoglienza e progetti funzionali a supportare la Scuola e le Famiglie.

L’Istituto Comprensivo Val Rendena sta lavorando con impegno per favorire e valorizzare questa “Alleanza”, a partire da percorsi mirati per coinvolgere Famiglie ed Insegnanti in un progetto di ri-costruzione della Fiducia reciproca e di collaborazione vera, sino allo sviluppo di progettualità mirate con referenti territoriali di rilievo (un esempio su tutti, l’iniziativa “Skipass” agevolato – in collaborazione con le tre società funiviarie della SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta, nell’ambito di un protocollo con i Comuni della Val Rendena ed il Comune di Tre Ville). A seguito della fase di “start up” nei primi mesi del 2019, riteniamo importante proseguire con questa iniziativa organizzando momenti di incontro dedicati, con cadenza regolare, costruiti in particolare a Genitori ed Insegnanti; un percorso che ci accompagnerà nei prossimi anni, nel quale alcuni professionisti di provata competenza ci aiuteranno rispetto ai contenuti ed al metodo. Per crescere insieme, per il bene dei nostri Figli e dei nostri Alunni».