26
Sun, Sep

La Croce del campanile di San Vigilio depositata provvisoriamente presso l'Archivio Storico Comunale

Pinzolo
Typography

 

PINZOLO. Verso la fine del mese di luglio il campanile della chiesa di San Vigilio a Pinzolo ha subito dei danni durante un temporale. L'evento ha indubbiamente allarmato la Comunità che è legata all'edificio - oltre che per il suo valore storico-artistico-culturale – in quanto luogo dove riposano i suoi cari defunti. Ad oggi l'Amministrazione comunale comunica:

 

La croce in ferro caduta dal campanile di San Vigilio durante il temporale del 25 luglio 2021 è depositata presso l'Archivio Storico Comunale, accanto alle pergamene.”

 

Croce e pergamene si incontrano come compagni di gioventù: infatti, diverse pergamene riportano quale luogo di redazione il sagrato della chiesa di San Vigilio in Sorano. Le riunioni dei capifamiglia che costituivano la Regola si svolgevano spesso proprio in quel luogo, all'ombra del campanile.”

 

Croce e pergamene sono simboli dell'identità e della storia di Pinzolo, rappresentano la memoria della comunità locale e per questo devono essere conservate e custodite con cura, essendo il loro valore storico inestimabile.”