27
Mon, Sep

Sella Giudicarie sempre più sensibile alle tematiche ambientali: i giovani posti al centro della Giornata Ecologica del 31 luglio

Sella Giudicarie
Typography

 

SELLA GIUDICARIE. L’Amministrazione comunale di Sella Giudicarie ha messo in campo negli ultimi anni una serie di interventi al fine di promuovere una nuova sensibilità verso le tematiche ambientali. Ne sono un esempio le certificazioni ambientali volontarie EMAS e BANDIERA BLU, il bando "AMBIENTE BENE COMUNE" riservato ai cittadini; puntuali incentivi economici per l’acquisto di beni ad alta efficienza energetica e per la mobilità sostenibile. Importanti gli investimenti fatti e in corso per l'efficientemente delle reti idriche e per l’illuminazione pubblica. Il costante impegno nell'utilizzo di fonti di energia rinnovabili riconosciute con il marchio “100% energia pulita - Dolomiti Energia”. La valorizzazione viene fatta anche tramite la manutenzione del patrimonio silvo-pastorale attraverso una squadra che si occupa dei sentieri e dei percorsi in montagna (in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta) e il presidio fornito dalle squadre dell'intervento 3.3.D per la cura del territorio limitrofo ai centri abitati.

In questo importante ambito rientra anche la Giornata Ecologica che è il primo passo con cui l’Amministrazione comunale vuole sensibilizzare concretamente e attivamente la popolazione sulle tematiche dell'ecosostenibilità.

 

 

 

 

Punto centrale di questa giornata è il coinvolgimento dei giovani di Sella Giudicarie, infatti l'Amministrazione comunale il 20 luglio ha incontrato i ragazzi del 2003 al Teatro di Roncone per la presentazione del progetto "18enni in Sella". Tale iniziativa, che nel 2021 vede la sua prima edizione, vuole incentivare il dialogo e il confronto tra Amministrazione comunale e giovani attraverso la co-progettazione di azioni che possano vederli protagonisti nella vita di comunità.

La Giornata Ecologica è organizzata in collaborazione con il Te.Am El Flér (associazione di giovani ragazzi con la passione per teatro) e le Pro Loco di Bondo, Breguzzo, Lardaro, Roncone ed è prevista sabato 31 luglio con il seguente programma: ore 8.30 ritrovo presso la tensostruttra al Parco Lago; ore 9.00 divisone in squadre e raggiungimento varie zone d’intervento sul territorio comunale; ore 13.00 pranzo gratuito ai partecipanti presso la tensostruttura Parco Lago.

A scopo organizzativo è gradita prenotazione presso i punti info del Parco Lago e Breguzzo oppure è possibile iscriversi lo stresso giorno al momento del ritrovo.

L'iniziativa è aperta ai cittadini di Sella Giudicarie e a tutti coloro che vogliono dare il loro contributo per la salvaguardia del nostro territorio.