04
Sun, Dec

Teatro e musica: torna il tradizionale siparietto nato dall’amicizia di due Associazioni di Sella Giudicarie

Sella Giudicarie
Typography

 

SELLA GIUDICARIE. Un compleanno tondo, di un personaggio noto, anzi notissimo, conosciuto a livello mondiale, è lo spunto che da vita allo spettacolo musical/teatrale estivo proposto da due Associazioni di Sella Giudicarie: TE.AM. “El Flèr”, giovane compagine teatrale ed il Gruppo Musicale “Le Maitinade”, espressione dell’ entusiasmo musicale di veterani bandisti.

 

 

Quella fra le due Associazioni è “un’amicizia artistica” che nasce nell’estate 2020, quando la particolare situazione sociale, tra restrizioni e voglia di confronto, ha favorito la presentazione di un primo spettacolino di musica e teatro all’aperto, il “Poutpourrì”, piacevole alternanza tra recitato e suonato; l’anno seguente di nuovo un progetto insieme, il “VianDante”, sull’onda della nota ricorrenza dantesca è stata proposta al pubblico, sempre attraverso i linguaggi di teatro e musica, una versione inedita del passaggio di Dante nel girone dei lussuriosi.

E di nuovo, estate 2022, seguendo il “format” consolidato ed apprezzato con esibizioni all’aperto ed itineranti nelle quattro frazioni del Comune di Sella Giudicarie, il “tour” di Flèr e Maitinade è puntualmente partito lunedì 25 luglio con il debutto fissato per tradizione a Breguzzo in occasione del “Sagrì” (il giorno che segue la Sagra di San Luigi) presentando il siparietto “Per ora…questo è tutto, GENTE”!, ideato da Federica Pizzini per onorare gli 80 anni, ben portati, del canarino Titty!

L’inaspettata alleanza fra Titty e Silvestro, storici “nemici”, è il filo conduttore della vicenda inscenata dai giovani attori del Flèr, accompagnata dall’alternanza di brani musicali di vario genere proposti dalle Maitinade: alcuni pezzi non hanno bisogno di presentazioni, fanno parte del patrimonio musicale italiano; accanto a questi si affiancano dei “motivetti esclusivi”, tratti direttamente dalla versione originale del cartoon di Titty e Silvestro, che il Maestro Michele Cont, amico delle Maitinade ed ora anche del Flèr, ha recuperato ed arrangiato appositamente per il nostro spettacolo, regalando ulteriore “unicità” alla nostra proposta.

La prima esibizione presso il Piazzale delle Associazioni di Breguzzo ha visto una folta partecipazione di pubblico, sul palco emozione e grinta, a bordo scena le attenzioni del gruppo “tecnico” hanno assicurato la gestione efficace di luci e suoni.

Nel finale, Norma ed Andrea, i nostri presentatori, hanno rinnovato gli appuntamenti fissati nelle altre frazioni (5 agosto Lardaro, 17 agosto Roncone, 20 agosto Bondo) ed hanno evidenziato che lo spettacolo è il punto di arrivo di un tragitto, di un pezzo di strada di vita che le due Associazioni percorrono insieme e che sono sempre occasione di orgoglio ed arricchimento, personale e di gruppo.