17
Sat, Apr

Miniere Darzo in occasione della Pasqua e dei primi dieci anni dalla sua fondazione

Storo
Typography

 

L'associazione Miniere Darzo compie a breve dieci anni dalla sua fondazione e rivolge un pensiero ai tanti sostenitori, vecchi e nuovi, che da sempre la supportano.

 

Cara Socia, Caro Socio, Cara Amica e Caro Amico,

Siamo orgogliosi di celebrare con te i primi dieci anni di vita dell'Associazione Miniere Darzo.

Quando abbiamo deciso di fondare l'Associazione, era il 7 aprile 2011, per portare avanti il progetto di valorizzazione iniziato dalla Pro Loco Darzo, ci si prospettava un orizzonte non facile, ma siamo stati fortunati a trovare tante persone ed enti che ci hanno sostenuto in questa avventura.

Un grazie, grande come le nostre montagne, a te che hai contribuito a questo traguardo!

Nonostante tutte le difficoltà dovute all'emergenza sanitaria, stiamo proseguendo la nostra attività e in serbo abbiamo progetti ambiziosi. L'obiettivo è ben chiaro: continuare a scavare nella storia mineraria di Darzo e delle comunità vicine, arricchire le esperienze di visita in montagna e in paese, contribuendo ad accrescere l'offerta culturale e turistica della nostra Valle.

 

Assemblea dei Soci

Progetti e programmi in divenire verranno presentati in primo luogo durante l'Assemblea generale, che si terrà quest'anno più avanti rispetto al solito.

A noi piace l'idea di guardarci negli occhi e di parlarci di persona, perciò aspettiamo ancora qualche settimana, nella speranza di poterci incontrare come si faceva fino a qualche tempo fa.

Un po' di compagnia

A tenerci compagnia, in questo periodo particolare e in attesa di rivederci di persona, ci sono i Ritratti di Miniera, le storie di vita dei nostri nonni e nonne, dei nostri padri e madri che nelle viscere della montagna o negli stabilimenti minerari hanno lavorato al buio e in periodi bui con la volontà di costruire un futuro migliore per sé e per le loro famiglie.

Per noi sono fonte di ispirazione e sprono continui.

Ti invitiamo a (ri)leggerle. Ritratti di Miniera 

 

Tesseramento 2021

Eravamo soliti raccogliere le quote associative entro il mese di marzo... non ci siamo dimenticati.

Abbiamo solo deciso di posticipare la campagna di tesseramento di qualche mese, a causa delle difficoltà contingenti. A breve, ti comunicheremo il nuovo termine.

E se non sei ancora associato/associata: Scopri come diventare socio

 

Visite guidate 2021

Con l'arrivo dell'estate ripartiamo con le Visite Guidate nei luoghi simbolo della storia mineraria della nostra zona. Un corollario di proposte per adulti, famiglie e bambini, nel rispetto delle normative sanitarie in vigore.

Ci piace ricordare che dal 2016 (anno in cui abbiamo avviato una offerta di visita più strutturata e un calendario più fitto) al 2020 hanno partecipato alle visite guidate, nel sito minerario di montagna a Marìgole e in paese, quasi 3.000 visitatori: il 30% locali, il 70% turisti ed escursionisti provenienti da fuori Valle.

Tieni d'occhio il nostro sito per gli aggiornamenti sulle date, il programma e più avanti le prenotazioni. Miniere Darzo 

 

Nell'attesa di rivederti di persona ed averti partecipe in una delle nostre iniziative per l'anno in corso e in divenire, ti mandiamo i nostri Auguri!