27
Mon, Jun

Giornata Ecologica a Storo: mancava da ben 20 anni

Storo
Typography

STORO. L'iniziativa congiunta si è svolta domenica scorsa e a dire il vero anche con un buon successo. Stiamo parlando della Giornata Ecologica, un'iniziativa che mancava da almeno vent'anni.

Andiamo al dunque. “Possiamo dire – avverte il delegato comunale Claudio Poletti - che abbiamo ottenuto, purtroppo, un ottimo risultato con la raccolta di 5 big bag di rifiuti, un divano, un materasso e svariati copertoni recuperati nel verde di Storo, Darzo, Lodrone e Riccomassimo”.


 

Il delegato all'ambiente aggiunge pure: “ Ma a far riflettere è come ancora ci siano persone in grado di abbandonare rifiuti nei nostri boschi, quando esiste un sistema di gestione dei rifiuti che offre molte alternative all’abbandono nell’ambiente. È necessario diffondere, anche attraverso queste iniziative, una cultura ambientale che ci ricordi che spetta a ciascuno di noi tutelare e custodire il nostro territorio, partendo dai piccoli gesti quotidiani”.

 

Oggi l'intendimento degli organizzatori è quello di ringraziare tutti i partecipanti ed i concittadini che hanno dedicato una parte della giornata alla raccolta di rifiuti ed alla bonifica di alcune aree del territorio: “Ci rende felici e orgogliosi l’entusiasmo che hanno dimostrato queste persone verso il proprio territorio e la voglia di continuare questo progetto.”

 

Infine, la conclusione al sindaco Nicola Zontini: “In modo particolare i ringraziamenti vanno oltre al mio delegato Poletti, anche alle tre Pro loco del Comune che hanno organizzato la giornata, al corpo dei Vigili del Fuoco di Storo, al CAI SAT (sezioni di Storo e Pieve di Bono) e soprattutto ai nostri custodi forestali Alan e Margherita che hanno pianificato e gestito l’evento nel miglior modo possibile”.