17
Sat, Apr

Al via “Case da mont” progetto di territorio per l’utilizzo ai fini turistici delle case in montagna

Giudicarie
Typography

 

Da una sperimentazione del Comune di Tione di Trento ad un progetto di sistema. Al via l’allargamento del progetto di ospitalità in montagna, avviato oltre 2 anni fa, che vede coinvolte oltre all’amministrazione comunale di Tione di Trento anche quelle di Porte di Rendena, Borgo Lares e Sella Giudicarie.

 

Dopo alcuni mesi di definizione del progetto e di individuazione delle risorse si entra nel vivo con la messa a terra della strategia e l’inizio dei lavori.

 

Negli ultimi anni il settore turistico ha subito una profonda trasformazione. Le località turistiche meno rinomate hanno registrato un notevole aumento di turisti. Questo trend è stato ulteriormente accelerato dalla diffusione delle piattaforme di alloggi ad uso turistico e dalla pandemia.

 

Le amministrazioni comunali di Tione di Trento, Borgo Lares, Porte di Rendena e Sella Giudicarie hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo della loro montagna ed in particolare dell’immenso patrimonio privato delle “ca’ da mont” in quanto “crediamo fortemente nella valorizzazione della montagna in ottica di sviluppo sostenibile, come fattore di rilancio delle attività presenti nei nostri paesi oltre che come incentivo alla manutenzione delle zone di montagna, fino agli anni ’80 utilizzate nel periodo estivo e oggi praticamente disabitate. È cambiato il nostro modo di vivere e di andare in vacanza ma le “Case da mont” possono diventare le case ideali per le vacanze di chi vive in città e ricerca evasione e relax” afferma Ferruccio Salvaterra consigliere delegato del Comune di Tione di Trento, capofila del progetto.

 

Le 4 Amministrazioni ci credono così tanto che hanno predisposto un fondo per la sistemazione e manutenzione di quelle abitazioni che necessitano di qualche intervento di sistemazione, definendo un Regolamento per la riqualificazione degli edifici situati fuori dai centri urbani dei 4 comuni.

 

Infine hanno affidato la gestione e lo sviluppo del progetto alla società di consulenza Natourism srl che ha il compito in 3 anni di promuovere e occuparsi delle case da mont oltre che l’incarico di creare una rete di operatori e professionisti del settore turistico e non solo, al fine di creare e offrire all’ospite esperienze indimenticabili e “a misura di montagna”.

 

 

Se possiedi una “Casa da mont” in buone condizioni in uno dei comuni sopraelencati e vuoi renderla disponibile sul mercato turistico attraverso il progetto “Case da Mont” ti possiamo garantire:

  • Zero stress: nessun pensiero per l’adempimento di tutte le pratiche burocratiche; 

  • Tempo libero: nessun impegno per l’accoglienza e la gestione del Check in – check out, per la pulizia dell’alloggio e del cambio biancheria;

  • Promozione della tua struttura tramite i più importanti canali di commercializzazione turistica;

  • Possibilità di accedere al fondo intra-comunale per contribuiti alle spese di sistemazione del tuo immobile (spese tecniche del progetto, tinteggiatura interni/esterni, acquisto sanitari, acquisto/installazione caldaia, acquisto mobili ed elettrodomestici, allacciamento alla rete idrica/elettrica, acquisto di materassi/cuscini/coperte, lavori di manutenzione straordinaria bagno e/o cucina);

 

A fronte della messa a disposizione del tuo alloggio per almeno 60 giorni nel periodo giugno - settembre, per ogni periodo di vacanza effettivamente concluso ti sarà garantito il 70% del canone di locazione.

 

Se sei interessato partecipa alla serata informativa online: lunedì 12 aprile ore 20:30, al seguente link  o sul canale Youtube Natourism srl.

 

Oppure fissa un appuntamento per il sopralluogo e per verificare se puoi accedere al fondo intercomunale previsto!

 

Non dimenticare che sono in vigore ulteriori incentivi a livello statale, come il Superbonus 110%.

 

Per ogni ulteriore informazione chiama il numero 333 4567980 o scrivi un’e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.