14
Sun, Jul

Facciamo i conti!  Idee e strategie per una consapevole ed efficace gestione e pianificazione delle proprie risorse economiche

Giudicarie
Typography

 Il Servizio Sociale della Comunità delle Giudicarie, in collaborazione con la Cooperativa sociale Progetto 92, la Cooperativa Incontra, La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella e grazie all’adesione al bando Welfare a km0 di Fondazione Caritro, propone un percorso di educazione finanziaria con idee e strategie per una consapevole ed efficace gestione delle risorse economiche personali e familiari.

 Verrà presentata un’analisi del momento attuale ed un aiuto, attraverso approfondimenti e strumenti, per mettere ordine nell’economia personale, difendere il presente e poter preparare il nostro futuro.

 

 

Il percorso proposto prevede tre appuntamenti:

 1.             Nella crisi le opportunità, strategie per sostenere persone e famiglie in difficoltà economiche, con Francesco Terreri (giornalista e presidente dell’associazione Microfinanza), Michele Pernisi (Referente Area Affari de “La Cassa Rurale”), Marco Mariotti (Direttore de “La Cassa Rurale”), Sonia Chiusole (assistente sociale coordinatrice dell’Area minori e adulti del Servizio Sociale), Mario Lorenzi e Augusto Moiola (referenti delle Caritas Giudicarie).

 Tale serata proporrà un quadro di lettura dell’attuale situazione socio-economica per cogliere le diverse dimensioni della crisi, l’evoluzione della stessa, l’impatto sulle nostre comunità, le possibili strategie territoriali.

 2.             Un bilancio da quadrare. Strumenti e accorgimenti per la gestione del budget familiare,  con Tania Giovannini (formatrice CBS, con esperienza nell’ambito dell’educazione finanziaria).

 

Serata operativa con la presentazione di strategie e soluzioni per pianificare le spese personali, la gestione sostenibile del bilancio familiare, il risparmio e un approfondimento sulla tutela del consumatore.

 3.             Il nostro domani, con Tania Giovannini (formatrice CBS, con esperienza nell’ambito dell’educazione finanziaria).

 

Verranno presentate possibili soluzioni per programmare un domani più sicuro ed economicamente sostenibile.

 

Gli incontri si terranno nelle giornate di martedì 17, 24 e 31 gennaio 2023 alle ore 20.30  presso la Sala Sette Pievi della Comunità delle Giudicarie a Tione di Trento. Tutta la popolazione è inviata.

 L’Assessore alle politiche sociali della Comunità di Valle Romina Parolari e il Presidente Giorgio Butterini sottolineano l’utilità di simili momenti di informazione verso il territorio: “In un momento tanto delicato, in cui molte persone e famiglie incontrano difficoltà economiche, in conseguenza anche dei rincari vertiginosi dei beni di prima necessità, l’applicazione di strategie e soprattutto modelli comportamentali ponderati appare come una reale opportunità. La comprensione delle dinamiche in corso e gli scenari futuri incidono inevitabilmente anche sulle capacità di spesa: in considerazione di questo, la Comunità, in partnership con La Cassa Rurale e con le Cooperative del privato sociale, ha condiviso l’idea di fornire alla popolazione locale conoscenze, che auspicabilmente possano tradursi in azioni utili ad affrontare la vita quotidiana”.