22
Wed, May

Incendio a Madonna di Campiglio, ingenti i danni all'Hotel Miramonti dichiarato inagibile. Fortunatamente nessun ferito

Campiglio
Typography

Furioso incendio oggi a Madonna di Campiglio. Il fumo si è sprigionato denso dal tetto innevato dell'hotel Miramonti di ben visibile dall'omonimo Canalone della 3-Tre, tracciato della Coppa del mondo.

A dare l'allarme sono stati alcuni ospiti. Fortunatamente la gran parte dei turisti a quell'ora era fuori, sulle piste: in hotel erano rimaste solo una ventina di persone. Altri, che si trovavano nelle stanze, sono stati allertati e messi in salvo dai vigili del fuoco.

Sul posto sono intervenuti una sessantina di pompieri delle Giudicarie, della val Rendena, di Malè, oltre ai permanenti arrivati da Trento.

Le operazioni di spegnimento, durate alcune ore sono state complesse: «Sul tetto dell'albergo c'erano 70 centimetri di neve - conferma il comandante dei vigili del fuoco di Madonna di Campiglio Emanuele Cunaccia - che hanno complicato l'intervento. La parte dell'albergo che guarda verso la pista della 3Tre è bruciata. Siamo riusciti a salvare quella verso il centro di Campiglio». 

I danni sono ingenti e l'albergo è stato dichiarato inagibile. Gli ospiti sono stati accolti in altri alberghi di Madonna di Campiglio. Rimane un presidio per tenere sotto controllo eventuali focolai.