17
Mon, Feb

Controlli della Polizia Locale Valle del Chiese: Fermato extracomunitario senza patente e NCC senza assicurazione. Rischiano sanzioni fino a 30 mila euro

Valle del Chiese
Typography

La polizia locale della Valle del Chiese ha intensificato in questi giorni i controlli di polizia stradale sulle statali 237 del Caffaro e 240 della Val di Ledro in considerazione dell'inizio della stagione turistica. Varie le sanzioni elevate per mancato rispetto delle norme di comportamento con anche il rilievo di un sinistro stradale per omessa precedenza fortunatamente senza conseguenze.

Destano preoccupazione alcune delle sanzioni contestate in quanto di estrema pericolosità

In particolare due veicoli non assicurati tra i quali un veicolo NCC (noleggio con conducente) che, con a bordo clienti che rientravano dal fine settimana sugli sci, circolava con l'assicurazione scaduta.

Per tale motivo il veicolo è stato sequestrato ed ha ripreso il viaggio dopo alcune ore in seguito alla riattivazione della polizza.

Ancor più grave il comportamento di un cittadino extracomunitario residente in Valle del Chiese da anni senza patente poiché pur essendo stato patentato nel paese di origine non è riuscito a conseguire la patente in Italia. Controllato da una pattuglia nell'ambito dei servizi di prevenzione alle violazioni del codice della strada si è ritrovato col veicolo sottoposto a fermo per tre mesi con una sanzione amministrativa da 5110,00 a 30660,00 €.

Anche il proprietario del veicolo è stato sanzionato per incauto affidamento con un sanzione da 398,00 a 1595,00 €.

Nei prossimi giorni proseguirà l'attività di controllo che si focalizzerà sul rispetto dell'ordinanza che impone l'uso degli pneumatici invernali o catene a bordo su tutte le strade provinciali.