08
Wed, Apr

Borgo Chiese: I Diciottenni incontrano la Protezione Civile. In omaggio dall'amministrazione comunale la Costituzione

Valle del Chiese
Typography

Sabato 14 dicembre alle ore 17,00 presso la sala Consiliare del Comune di Borgo Chiese si terrà l’annuale Festa per i ragazzi e le ragazze che nel corso del 2019 abbiano raggiunto la maggiore età.

In apertura si terrà il saluto del Sindaco di Borgo Chiese Claudio Pucci ai convenuti. 

La parola passerà quindi al Responsabile della Protezione civile del Trentino ing. Gianfranco Cesarini Sforza che tratterà del servizio della Protezione Civile in Provincia di Trento, sistema che, sottolineerà, può funzionare in maniera efficacie grazie anche e soprattutto alla disponibilità di tanti volontari di grande generosità a prendersi personalmente cura della sicurezza della popolazione locale.

Di seguito, di fronte al sindaco di Borgo Chiese Claudio Pucci, all’Ispettore distrettuale dei Vigili del Fuoco Volontari delle Giudicarie Andrea Bagattini e ai comandanti del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Brione Giacomo Visigalli, di Cimego Erik Gnosini e di Condino Roberto Pizzini, quattro giovani Vigili del Fuoco volontari residenti nelle comunità di Brione e Cimego, Matteo Faccini, Vania Levorato, Donatella Poletti e Nicola Bertini, terranno il loro giuramento ufficiale al corpo in cui da qualche mese sono entrati a far parte come effettivi.

“Sono davvero contento di poter presentare la realtà della Protezione Civile trentina ai nostri ragazzi: è importante che sappiano quanto anche sul nostro territorio si fa per tutelare e mettere in sicurezza le persone e le cose in ogni occasione di pericolo. Potrebbero sentire il desiderio di unire le proprie forze a questo scopo. Per questo abbiamo anche voluto che il giuramento dei giovani quattro pompieri entrati effettivi nei corpi dei Vigili del Fuoco Volontari di Brione Cimego avvenisse in questo speciale momento: saranno di esempio a tanti altri giovani del posto”.

Seguirà ancora un momento ufficiale in cui ai diciottenni presenti in aula verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana e il libro “La pittura di età moderna in valle del Chiese nelle Giudicarie”.

La Festa dei Diciottenni di Borgo Chiese si chiuderà quindi con un momento conviviale per tutti i partecipanti.

Ricordando che diverse sono state le figure di spicco invitate negli anni scorsi (nel 2016 il giornalista RAI Raffaele Crocco, nel 2017 Gianpietro Canetti, del Gresini Racing Team, nel 2018 l’attuale preparatore atletico della quadra di calcio Benevento Luca Alimonta), l’amministrazione di Borgo Chiese invita anche quest’anno la popolazione a partecipare numerosa a questo momento di festa.