Arianna Valenti è una triatleta di Bondo, gareggia per la squadra Doloteam di Predazzo e qualche settimana fa - in occasione del mondiale Word Championship ad Utah negli Sati Uniti - in sella alla sua due ruote si è piazzata in 27’posizione su un plotone di ben 254 partecipanti. Dopo una stagione in costante crescita vincendo i 70.3 di Arona e Mergozzo, tutto era pronto per il gran finale di stagione e così è stato. “ Una bella sfida – parole sue - non solo gareggiare per la prima volta in un contesto internazionale ma anche partire da sola con mille incertezze in un viaggio oltreoceano” .
Una volta raggiunta quella località per Arianna le preoccupazioni sono state da quelle basilari relative ad esempio agli spostamenti in un luogo dove le distanze sono infinite (ringrazia di aver incontrato Luca e Ivan sul suo percorso che l’hanno aiutata), all’organizzazione completamente diversa dell’evento, infine ma decisivo, un cambio climatico che ha portato in un giorno, la temperatura da 32 a 6 gradi. Nonostante abbia cercato di attrezzarsi per il giorno dell’evento, il vento gelido subìto fin dai primi chilometri ha di fatto condizionato in modo importante la prestazione influenzando sia quella frazione, che quella successiva della corsa in bici che solitamente è il suo punto forte.
Arianna , che ha 30 anni e che è vicina ad una laurea si è avvicinata a questa disciplina nel 2016 senza saper nuotare né pedalare e a cinque anni di distanza ha guadagnato, piazzandosi in terza posizione assoluta nell’Ironman 70.3 Venice - Jesolo - 2021, la slot per partecipare ai mondiali nello Utah. Ancora lei.
“Una trasferta , comunque ,che non mi rende soddisfatta in quanto l’obiettivo era potermela giocare mettendo in campo la migliore prestazione possibile; ma che sicuramente mi ha dato modo di crescere come persona ampliando il mio stesso bagaglio di esperienze e come atleta che dagli inconvenienti ne farà “di necessità virtù”, mettendo in atto nuove strategie per affrontare situazioni anche avverse”.
Ora, dopo qualche settimana di meritato riposo, lo sguardo della giovane di Bondo è già in direzione del 2023, dove la Valenti, dopo un anno di cambiamenti e di conferme, si dice pronta a dare solidità al percorso intrapreso e magari raggiungere altri traguardi ancora .