10
Tue, Dec

"Passioni": Generazioni a Pieve di Bono per parlare di viaggi con Claudio Pelizzeni e Marco Cantoni

Pieve di Bono Prezzo
Typography

Ci sono tanti modi per viaggiare: lo si può fare nel modo più tradizionale, dopo aver scelto la meta, preparato la valigia e indossato scarpe comode. Ma lo si può fare anche con la mente, condividendo l’esperienza dei tanti viaggiatori che si raccontano online. O ancora, si può viaggiare con la fantasia aprendo un buon libro e lasciandosi trasportare dalle sue pagine. Il tema del viaggio caratterizza l’ultimo appuntamento della rassegna "Generazioni”, in programma sabato prossimo, 30 novembre, alle ore 21 all’auditorium del Centro Scolastico di Pieve di Bono-Prezzo. Protagonisti della serata saranno Claudio Pelizzeni, travel blogger e scrittore, e Marco Cantoni, giovane veronese che su YouTube racconta la sua passione per i libri, che si confronteranno sul tema “Condividere. Viaggiare, scrivere, leggere”.

Anche Generazioni ha rappresentato un magnifico viaggio: nei territori della regione, prima di tutto, attraversati dagli appuntamenti della rassegna. Ma anche in tanti modi diversi di intendere le parole cultura, partecipazione e cittadinanza attiva. Per concludere la rassegna, è stata scelta Pieve di Bono-Prezzo, piccolo centro del Trentino occidentale, un comune sparso che conta poco meno di 1.500 abitanti. Saranno presenti all’evento Due Punti libreria-laboratorio e gli artisti dello Studio d’Arte Andromeda di Trento. Modera la serata Francesca Merz.

Claudio Pelizzeni è nato nel 1981 a Codogno (Lodi), ma è cresciuto a Piacenza. Dopo la laurea alla Bocconi, ha lavorato per quasi dieci anni in vari istituti di credito a Milano. Poi, la scelta di cambiare vita e licenziarsi per inseguire la sua passione per il viaggio. Dopo aver attraversato il mondo senza aerei, è diventato uno dei più noti travel blogger italiani. Il Cammino di Santiago, percorso senza dire una parola e raccontato nel suo libro "Il silenzio dei miei passi", ha rappresentato un ritorno all'essenza stessa del viaggio. 

Marco Cantoni, classe 1994, veronese, recensisce su YouTube e nel suo blog libri, ma anche film e serie TV. Sul web ha trovato lo spazio ideale per coltivare le sue passioni e per condividerle con tutti coloro che, come lui, amano la lettura. Il suo canale YouTube ha oltre 3.000 iscritti, mentre il suo profilo Instagram ha superato i 2.000 follower. I suoi video totalizzano migliaia di visualizzazioni con centinaia di like e decine di commenti.

La rassegna Generazioni è organizzata da Young Inside e Inside con il sostegno delle Province autonome di Trento e Bolzano e della Regione Trentino - Alto Adige/Südtirol. Tutti gli appuntamenti sono progettati con la collaborazione delle istituzioni e delle realtà che operano nei territori coinvolti. L'evento del 30 novembre è organizzato con la collaborazione del Piano Giovani Valle del Chiese e il patrocinio del Comune di Pieve di Bono-Prezzo.