20
Sun, Oct

Vittorio Sgarbi protagonista di Altro Tempo 2019. Il critico d'arte dialogherà con Paolo Mantovan sul tema Sguardi incantati

Valle del Chiese
Typography

Sarà Vittorio Sgarbi il protagonista dell'edizione 2019 del Festival Altro Tempo, in programma venerdì 9 agosto a Forte Corno, nel Comune di Valdaone. Curato dall'area Cultura del Consorzio Turistico Valle del Chiese, l'appuntamento Sguardi Incantati prevede l'abbinamento e dialoghi tra un personaggio di grande carisma e un giornalista. Lo scorso anno furono Reinhold Messner e l'inviato del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi ad animare l'appuntamento a Forte Larino. Quest'anno saranno il più famoso critico d'arte d'Italia (e sommo esperto mondiale di storia dell'Arte per il periodo che va dal '400 al '700) e Paolo Mantovan, direttore del quotidiano Trentino.

La presenza di Vittorio Sgarbi in Valle del Chiese assume una connotazione importante sia in considerazione del patrimonio storico-culturale locale (a cominciare proprio da Forte Corno, che ospita l'evento) e sia della sua recente nomina a presidente del Mart, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Gli Sguardi Incantati sul mondo vogliono suggerire una nuova attitudine alla ricerca del bello – spiega Maddalena Pellizzari, dell'Area Cultura del Consorzio Turistico Valle del Chiese -, un'attitudine al saper guardare e riconoscere, un'esperienza estetica che indichi attenzioni, possibilità di dialogo e confronto, ma anche nuove direzioni personali e collettive del vivere.

Il programma dell'incontro pubblico prevede nel primo pomeriggio di venerdì 9 agosto (ore 15.00) l'attivazione del servizio di bus navetta per raggiungere Forte Corno dalla piazza di Praso (Valdaone) e contestualmente la possibilità di salire al Forte in compagnia degli Accompagnatori di Media Montagna con partenza dalla piazza di Praso. L'escursione dura indicativamente un'oretta e richiede un minimo allenamento. Quindi alle 17.00 ci sarà la merenda per i partecipanti all'escursione.

Alle 17.30 il via alla Conversazione con il Critico e storico dell'Arte, curatore di mostre in Italia e all'estero, autore di saggi, articoli e libri di successo. Conduttore di trasmissione TV e personaggio estemporaneo nel linguaggio e nel confronto televisivo. Insomma un personaggio a tutto tondo.

È prevista la possibilità di visitare Forte Corno sin dal mattino grazie alle visite guidate organizzate dall'associazione La Busier con inizio alle ore 10, alle 14 e alle 16.

L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione degli Accompagnatori di Media Montagna, dell'Associazione La Busier, dei Vigili del Fuoco di Praso, dei Carabinieri in Congedo, dell'Associazione Culturnova e della Pro Loco di Praso. E con il supporto del Comune di Valdaone, del Consorzio dei Comuni del Bim del Chiese e della Cassa Rurale Adamello Brenta.